RACCOLTA DIFFERENZIATA

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA 

Le Utenze possono essere di 3 Tipologie:
- Utenze Domestiche Singole
- Utenze Condominiali
- Utenze non Domestiche

A seconda della tipologia di utenza e delle esigenze verranno consegnati i seguenti contenitori:

Mastello/contenitore blu - CARTA, CARTONE E TETRA PAK

Contenitore o sacco giallo - PLASTICA E METALLI

Mastello/contenitore verde - VETRO

Mastello/contenitore marrone - ORGANICO

Mastello/contenitore/sacco grigio - SECCO RESIDUO

Per maggiori informazioni su una corretta raccolta differenziata consulta la guida pratica!


INNOVAZIONI DEL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA

Il nuovo servizio, fornito da Fiumicino Ambiente, prevede la consegna di nuovi contenitori ed in generale una riorganizzazione della raccolta differenziata.

1) Nuovi contenitori: I vecchi mastelli/contenitori verranno sostituiti con una nuova fornitura per la raccolta porta a porta. Tutti i contenitori saranno dotati di un Microchip, che associa inequivocabilmente gli stessi all’utenza. Questa tecnologia è propedeutica alla implementazione di una futura tariffa puntuale dei rifiuti. I mastelli sono impilabili tra loro per occupare meno spazio all’interno dell’abitazione e facilitare la raccolta differenziata dei rifiuti.

2) Distributori per sacchi: Per agevolare la raccolta di plastica e secco residuo, verranno installati 25 distributori dove tutte le utenze domestiche potranno recarsi per il ritiro dei sacchi. Per accedere ai distributori per sacchi basterà convalidare la tessera sanitaria dell’intestatario TARI contattando il numero verde o recandosi presso l’ecosportello.

3) Ecoisole Informatizzate: verranno installate 10 Ecoisole informatizzate: 6 Ecoisole per il conferimento di plastica e metalli, carta e cartone, frazione organica, vetro e secco residuo. 4 Ecoisole per il conferimento dei microraee (piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche non più funzionanti come cellulari, telecomandi ecc.) Grazie alle Ecoisole i cittadini che si dovessero trovare nella condizione di dover gettare un quantitativo di rifiuti straordinario, potranno utilizzare questo servizio, che è sempre attivo, senza vincoli di orario né di giorno.