BUSTE BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI

Le buste biodegradabili e compostabili, utilizzate per il conferimento porta a porta degli scarti alimentari e organici, possiedono determinate caratteristiche e requisiti che le contraddistinguono dalle comuni buste di plastica.

Occorre fare una distinzione e un po' di chiarezza tra ciò che è considerato biodegradabile e ciò che è compostabile:

Secondo la normativa la sostanza per essere biodegradabile deve decomporsi almeno del 90% in meno di 6 mesi; la decomposizione avviene ad opera di microrganismi che portano alla formazione di sostanze naturali, come acqua o anidride carbonica. Per considerare un materiale ecologico non basta che sia biodegradabile, deve essere anche compostabile. 

Per avere la certificazione compostabile, il materiale deve disintegrarsi in meno di 3 mesi e non essere più visibile; il tutto deve avvenire in ambiente controllato. La degradazione del materiale compostabile, che non contiene sostanze tossiche, può avvenire naturalmente o industrialmente e produce compost.

Secondo la normativa comunitaria EN13432 / EN 14995 sulla degradabilità dei componenti, LE BUSTE BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI ADATTE AL CONFERIMENTO DELLA FRAZIONE ORGANICA DEVONO NECESSARIAMENTE AVERE ALMENO UNO DEI SIMBOLI SOTTO RIPORTATI:


Organizzazione del servizio di raccolta differenziata nel Comune di Fiumicino
Area attrezzata per lo smaltimento di molte tipologie di rifiuti
Area attrezzata per lo smaltimento di molte tipologie di rifiuti
Servizio di raccolta dedicato eslusivamente ai Pannolini e Pannoloni