DISPOSIZIONI RIFIUTI COVID 19 E CALENDARIO DI RACCOLTA

Disposizioni per la raccolta dedicata dei rifiuti urbani prodotti in fase di emergenza sanitaria da Covid-19 e provenienti da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione, in cui dimorino soggetti risultati positivi al tampone o in quarantena obbligatoria per virus SARS-Cov-2

In conformità alle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità relative all’eliminazione dei rifiuti in questo periodo di emergenza sanitaria, l’utente nelle condizioni di cui in premessa, DEVE attenersi alle seguenti disposizioni:

-  I rifiuti saranno conferiti e raccolti in maniera indifferenziata, senza adempiere agli obblighi di
raccolta differenziata.

 -  L’utenza DEVE utilizzare tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, in ambiente domestico (pattumiera).

- Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso
contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, in ambiente domestico (pattumiera).

- Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata, in ambiente domestico (pattumiera).

- Indossando guanti monouso l’utente deve chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.

-  Una volta ben chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata successiva (tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo l’utente si dovrà lavare le mani con agenti detergenti.

-  Il sacco ben chiuso deve essere esternamente disinfettato mediante l’uso di candeggina o
prodotti contenenti alcol al 75% (ad es. comune alcol etilico), al momento del conferimento.

- Il sacco deve essere esposto secondo calendario e le modalità fornite dall’Amministrazione
comunale al fine di evitare il deposito incontrollato su strada

- L’utente espone il contenitore/sacco sulla sede stradale di fronte al proprio numero civico, secondo le modalità indicate nel calendario allegato

- I sacchi devono essere riempiti per metà e comunque non superare il peso di circa 5 kg. (è possibile esporre più sacchi).

PREDISPOSIZIONE RFIUTI COVID | DOWNLOAD

Raccolta rifiuti Covid - nuova disposizione ISS


Organizzazione del servizio di raccolta differenziata nel Comune di Fiumicino
Area attrezzata per lo smaltimento di molte tipologie di rifiuti